ATTIVITA' DELLA SCUOLA DI VIOLINO
Insegnanti: M. Silvia Bontempi, M. Simona Bettoni

Le attività che le insegnanti di violino propongono, attraverso l’associazione Blume, sono frutto dell’esperienza concertistica, dell’attività didattica maturata e della più recente laurea in Scienze Pscicologiche conseguita dall’insegnante Silvia Bontempi, ideatrice dei progetti della scuola di violino.

E’ scientificamente provato, infatti, che la musica, oltre ad influire positivamente sulla formazione del cervello, accresce la sensibilità e il senso estetico e favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, l’espressione di sé ed il pensiero creativo.

I percorsi proposti per Blume, “Cresco e sorrido con il violino”, “Oltre le note” e “Accordiamoci… e sarà un soccesso!”, combinano le più importanti metodologie di didattica musicale contemporanea, con una particolare attenzione alle specifiche caratteristiche di ciascuno ed all’enorme potenzialità del violino come canale espressivo e comunicativo-relazionale.

Cresco e sorrido con il violino
Insegnanti: M. Silvia Bontempi, M. Simona Bettoni

Percorso didattico collettivo ideato per accompagnare in modo laboratoriale, ludico e divertente, piccoli gruppi di bambini alla scoperta del meraviglioso mondo del violino.....
In un clima simpatico e gioioso, i piccoli violinisti, condotti insieme in un primo approccio allo strumento, si imiteranno e stimoleranno reciprocamente, con entusiasmo e motivazione.

A chi è rivolto: bambini dai 5 ai 10 anni curiosi di intraprendere la conoscenza del violino insieme ai propri coetanei.
Struttura del corso: pacchetto di 10 lezioni collettive della durata di 60 minuti, a cadenza settimanale.
Giorno e ora: mercoledì oppure venerdì orario da definire

Oltre le note
Insegnanti: M. Silvia Bontempi, M. Simona Bettoni

Percorso didattico individuale e personalizzato di approfondimento tecnico ed espressivo sul violino
Al corso potranno partecipare sia bambini che ancora non conoscono il violino, sia allievi che già hanno precedentemente intrapreso questo percorso musicale.
Grazie alla più moderna didattica violinistica, anche gli allievi che si avvicineranno per la prima volta allo strumento, cominceranno a produrre da subito semplici e piacevoli melodie, con e senza accompagnamento di altri strumenti.
Questo importante traguardo rappresenterà uno stimolo fondamentale per l’allievo che vedrà subito i risultati del proprio impegno e scoprirà di aver intrapreso una fantastica ed entusiasmante esperienza.
L’attenzione alla tecnica sarà accompagnata da una importante ricerca espressiva e comunicativa, ritenuta fondamentale per il benessere di ciascuno.
Il programma di lavoro sarà personalizzato, rivisto e riformulato ogni qualvolta sarà necessario, con particolare attenzione ai tempi, alle capacità ed ai gusti musicali di ciascuno.
Il percorso è organizzato in 3 cicli, per un totale di 8 livelli complessivi.
Al termine di ogni ciclo, qualora l’allievo lo desiderasse, sarà possibile sostenere presso il Conservatorio di Musica di Darfo Boario Terme l'esame di Certificazione del livello corrispondente.
Particolare attenzione verrà data alla strutturazione di percorsi di lavoro per allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento, con l’obiettivo di sviluppare con la musica strategie automatiche di compensazione per dislessia, discalculia o iperattività.
Tali strategie sono supportate in ambito scientifico dagli studi sempre più frequenti sul funzionamento del cervello umano durante la pratica musicale, studi che rivelerebbero effettivamente una diversa attività cerebrale durante la lettura di un testo, da parte di musicisti professionisti e non musicisti.

A chi è rivolto: a tutti, a partire dai 5 anni, senza limiti di età.
Struttura del corso: il percorso è individuale, con lezioni della durata di 60 minuti ciascuna.
Giorno e ora: mercoledì

Accordiamoci...e sarà un successo!Orchestra di violini Blume
Insegnanti: M. Silvia Bontempi, M. Simona Bettoni

All’interno di questo percorso, la responsabilità e la capacità di ascolto,  la solidarietà, l'amicizia,  l'educazione e la fiducia in se stessi e negli altri troveranno un ambiente favorevole e saranno importanti occasioni di crescita per ciascuno.

A chi è rivolto: agli allievi della scuola di violino
Struttura del corso: da definire con l'insegnante
Giorno e ora: da definire con l'insegnante

Duettiamo"
Insegnanti: M. Cyrille Doublet (pianista), M. Silvia Bontempi (violinista), M. Simona Bettoni (violinista)

Il corso prevede lo studio del repertorio per duo violino-pianoforte.
Attraverso la pratica del duo, violinisti e pianisti non solo approfondiranno la tecnica del proprio strumento ma si avvicineranno gradualmente alla pratica cameristica ed alla sua particolare ricerca timbrica e dinamica.

A chi è rivolto: N° max di iscritti 3 allievi della scuola di violino e tre allievi della scuola di pianoforte
Struttura del corso: da definire con l'insegnante
Giorno e ora: da definire con l'insegnante