IL PROGETTO SCARLATTI A ESINE
Il pianoforte, altrimenti
Insegnanti: M. Cyrille Doublet

ScarlattiAttento, come lo fu la tradizione dell’insegnamento pianistico, all’acquisizione di tutte le basi indispensabili a un approccio consapevole del testo musicale (lettura delle note, del ritmo, lavoro tecnico, cultura personale), il Progetto Scarlatti lo è altrettanto agli aspetti fisici, e più particolarmente psicomotori, legati alla pratica dello strumento.

Cosa significa infatti sedersi bene davanti allo strumento ? Che cos’è il peso ? E perché, in questa battuta, le mie falangette sono così importanti ? O ancora : cosa suppone da parte mia il fatto di suonare davanti a un pubblico ?

Il Progetto Scarlatti ritiene infatti che un rapporto frequente con il pubblico – fin dalla più giovane età – sia indispensabile alla formazione completa di un pianista.

Inesauribile fonte di piacere e di autenticità per il singolo la musica è anche condivisione e esperienza della scena – forse una delle più intense che si possano vivere – un suo componente essenziale.

Gli allievi del secondo e terzo ciclo del Progetto sono quindi spesso coinvolti per suonare in vari contesti proponendo concerti/conferenze o concerti tout court dedicati a grandi compositori del repertorio o a scuole e movimenti che hanno fatto la storia del pianoforte.

Per informazioni:   - segreteria: 328 2241387 dopo le 17.30
A chi è rivolto: a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo studio del pianoforte, a partire dai 6 anni in poi.
Giorno e ora: lunedì - orario da concordare con l'insegnante
Inizio attività: 3 ottobre 2016

Le lezioni si terranno nella sede di Via Grigna, 34 a Esine