Scuola di Violino
Docente: M. Silvia Bontempi

Le attività che l’insegnante di violino propone, attraverso l’associazione Blume, sono frutto dell’esperienza concertistica, dell’attività didattica maturata e della più recente laurea in scienze pscicologiche.
E’ scientificamente provato, infatti, che la musica, oltre ad influire positivamente sulla formazione del cervello, accresce la sensibilità e il senso estetico e favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, l’espressione di sé ed il pensiero creativo.
I tre percorsi proposti da Blume combinano le più importanti metodologie di didattica musicale contemporanea , con una particolare attenzione alle specifiche caratteristiche di ciascuno ed all'enorme potenzialità del violino come canale espressivo e comunicativo-relazionale

Cresco e sorrido con il violino

Percorso didattico collettivo ideato per accompagnare in modo laboratoriale, ludico e divertente, piccoli gruppi di bambini alla scoperta del meraviglioso mondo del violino.....
In un clima simpatico e gioioso, i piccoli violinisti, condotti insieme in un primo approccio allo strumento, si imiteranno e stimoleranno reciprocamente, con entusiasmo e motivazione.

A chi è rivolto: bambini dai 5 ai 10 anni curiosi di intraprendere la conoscenza del violino insieme ai propri coetanei.
Struttura del corso: pacchetto di 10 lezioni collettive della durata di 60 minuti, a cadenza settimanale.
Ciascun gruppo sarà composto da 6 allievi al massimo.
Saranno ammessi allievi fino ad un numero massimo di 12 (2 gruppi)

Giorno e ora: mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 oppure venerdì dalle 17.00 alle 18.00

Non hai il violino? Non ti preoccupare, lo strumento te lo diamo noi!

Blume da la possibilità di usufruire in modo gratuito dell’iniziativa “Lo strumento te lo diamo noi!” >
concedendo in comodato d’uso gratuito il violino ai bambini iscritti ai corsi. Verrà inoltre consegnato in omaggio il libro "Cresco e sorrido con il violino".

Per informazioni: oppure M. Silvia Bontempi cell. 3472795457 dalle 11 alle 17

Inizio attività: mercoledi' 23 settembre 2015 

 Le lezioni si terranno nella sede di Via Grigna, 34 a Esine

Oltre le note

Percorso didattico individuale e personalizzato di approfondimento tecnico ed espressivo sul violino

Al corso potranno partecipare sia persone che ancora non conoscono il violino, sia allievi che già hanno precedentemente intrapreso questo percorso musicale.
Grazie alla più moderna didattica violinistica, anche gli allievi che si avvicineranno per la prima volta allo strumento, cominceranno a produrre da subito semplici e piacevoli melodie, con e senza accompagnamento di altri strumenti.
Questo importante traguardo rappresenterà uno stimolo fondamentale per l’allievo che vedrà subito i risultati del proprio impegno e scoprirà di aver intrapreso una fantastica ed entusiasmante esperienza.
L’attenzione alla tecnica sarà accompagnata da una importante ricerca espressiva e comunicativa, ritenuta fondamentale per il benessere di ciascuno.
Il programma di lavoro sarà personalizzato, rivisto e riformulato ogni qualvolta sarà necessario, con particolare attenzione ai tempi, alle capacità ed ai gusti musicali di ogni allievo.
Il percorso è organizzato in 3 cicli, per un totale di 8 livelli complessivi.
Al termine di ogni ciclo, qualora l’allievo lo desiderasse, sarà possibile sostenere presso il Conservatorio di Musica di Darfo Boario Terme l'esame di Certificazione del livello corrispondente.
Particolare attenzione verrà data anche alla strutturazione di percorsi di lavoro per allievi con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento o disturbi evolutivi, con l’obiettivo di sviluppare con la musica un nuovo canale espressivo e comunicativo e stimolare strategie automatiche di compensazione per dislessia, discalculia o iperattività.
Tali strategie sono supportate in ambito scientifico dagli studi sempre più frequenti sul funzionamento del cervello umano durante la pratica musicale, studi che rivelerebbero effettivamente una diversa attività cerebrale durante la lettura di un testo, da parte di musicisti professionisti e non musicisti.

A chi è rivolto: a tutti, a partire dai 5 anni, senza limiti di età.
Struttura del corso: il percorso è individuale, con lezioni a cadenza settimanale, articolate in trimestri, della durata di 60 minuti ciascuna.
Saranno ammessi allievi fino ad un numero massimo di 10 iscritti.

I corsi individuali sono garantiti durante tutto il periodo dell'anno.
Ogni pacchetto di 10 lezioni individuali comprende anche 10 lezioni collettive del corso "Accordiamoci....sarà un successo!"

Non hai il violino? Non ti preoccupare, lo strumento te lo diamo noi!

Blume da la possibilità di usufruire in modo gratuito dell’iniziativa “Lo strumento te lo diamo noi!”
concedendo in comodato d’uso gratuito il violino ai piccoli iscritti ai corsi.

Per informazioni: oppure M. Silvia Bontempi cell. 3472795457 dalle 11 alle 17

Inizio attività: dal 21 settembre 2015 giorno da definire
Le lezioni si terranno nella sede di Via Grigna, 34 a Esine

Accordiamoci...e sarà un successo!

La pratica prima della grammatica!

Secondo la più illuminata didattica musicale, oggi “il solfeggio parlato può tranquillamente essere riposto nel museo storico della cultura ottocentesca insieme alle fasce di lana che serravano il corpo dei bambini.”
Come sostiene Carlo Delfrati, qualunque formazione musicale oggi deve porsi come primo obiettivo il riscatto dell'orecchio, la sua valorizzazione come organo fondamentale nella costruzione dell'esperienza.
I nostri occhi sono educati a distinguere e a riconoscere le più piccole varianti di forme, di colori, di linee, di piani di profondità ed è proprio da queste abilità basilari che si costruisce qualsiasi attività fondata sul visuale, dalla geometria alla logica alle arti visive.
Al confronto, la nostra abilità uditiva è estremamente rudimentale!
Il percorso condotto attraverso l’Orchestra di violini Blume intende favorire l’improvvisazione, l’esecuzione condivisa, la capacità di ascolto e lo sviluppo di un orecchio attento, non solo come una fondamentale abilità musicale, ma anche importante risorsa per rinforzare l'abilità di lettura, di scrittura e la creatività espressiva, la responsabilità la solidarietà, l'amicizia, l'educazione e la fiducia in se stessi e negli altri.

A chi è rivolto: a tutti i violinisti, a partire dai 5 anni
Struttura del corso: il percorso è collettivo, con lezioni a cadenza settimanale, della durata di 60 minuti ciascuna.
Ogni pacchetto comprende 13 lezioni di laboratorio orchestrale di 60 minuti ciascuna.

Il corso è gratuito per gli iscritti al percorso “Oltre le note”

Per informazioni: oppure M. Silvia Bontempi cell. 3472795457 dalle 11 alle 17

Inizio attività: dal 21 settembre 2015 giorno da definire
Le lezioni si terranno nella sede di Via Grigna, 34 a Esine